Lo staff di Asteres di Senigallia è volato a Vienna per il terzo meeting del progetto Vocational Guidance in CLIL for Migrants
Appuntamento il 23 settembre 2019 in Austria per un nuovo incontro del progetto VGCLIL for migrants. Il progetto della durata di 24 mesi ha come obiettivo la creazione di una piattaforma online per supportare l’integrazione dei migranti e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso esercizi interattivi e per migliorare le competenze linguistiche veicolando importanti informazioni riguardo la società, la cultura e il mercato del lavoro del paese ospitante.
“Il progetto sta procedendo senza difficoltà, la partnership è consolidata e funziona molto bene” spiega Marianna Memè, presidente Asteres, “Siamo arrivati ad un punto molto importante: dopo aver preparato i materiali didattici, è giunto il momento di pianificare la sperimentazione. In particolare, in Italia avremo modo di testare la fruibilità della piattaforma e l’efficacia dei materiali didattici nei corsi di italiano per stranieri nella provincia di Ancona.
Il progetto coinvolge 5 paesi europei: Belgio, UK, Austria, Spagna e ovviamente Italia, paesi che sono oggetto di crescenti flussi migratori: conoscere la lingua del paese ospitante è un requisito imprescindibile per trovare un posto di lavoro e quindi per una corretta integrazione e la piattaforma aspira ad essere un valido strumento per raggiungere questi obiettivi”
Il prossimo appuntamento concluderà l’intero progetto e tutti i partner saranno ospiti a Senigallia nel mese di giugno 2020.
Per maggiori informazioni:
info@asteres.it